
Cogito Ergo Vet
Formazione Veterinaria

Percorso di Medicina Integrata GUNA:
una visione ONE HEALTH
​
Guna si propone anche nel 2026 con un percorso ONE HEALTH, ovvero, citando FNOVI, “un approccio integrato che riconosce la relazione fondamentale che lega la salute di animali, persone e ambiente e fa sì che gli specialisti di più settori, collegati con le cosiddette scienze della vita, lavorino insieme per scongiurare sempre di più ciò che minaccia questo delicato equilibrio”.
La proposta Guna spazia tra farmaci veterinari, medicinali delle basse dosi (citochine, ormoni, neuropeptidi e fattori di crescita), farmaci omotossicologici ed altri strumenti utili a fornire una buona qualità di vita ad ogni paziente, sia in fase preventiva, che curativa, in sinergia con il farmaco tradizionale: perché dover scegliere se usare la medicina integrata o la medicina allopatica, quando si può apprezzare il meglio della visione olistica One Health “modello sanitario basato sulla integrazione di discipline diverse”? (www.ISS.it)


31 MARZO 2026 - ORE 20.30 GERMANA GIORGI
“50 SFUMATURE DI PAURA GESTITE CON FIORI DI BACH…E NON SOLO”
La “paura” è una emozione primaria ed universale, un meccanismo di sopravvivenza per i nostri animali domestici e si attiva in caso di minaccia, reale o percepita, preparando l’organismo alla reazione di fuga o lotta. Genera anche una reazione fisica e cognitiva attivata dal sistema PNEI, ma in alcune situazioni può diventare eccessiva o cronica.
Un aiuto importante a gestire questo stato d’animo può venire dai Fiori di Bach, in associazione con altri strumenti in prestito dalla Medicina dei Sistemi.
23 APRILE 2026 - ORE 20.30 PAOLO CIPOLLONE
“ E SE L’OSTEOARTRITE FOSSE UN PROBLEMA IMMUNITARIO? ”
Comunicazione Guna su Gunacondro, nuovo mangime complementare per il supporto del tessuto connettivo
Quando un animale zoppicante entra in ambulatorio si pensa primariamente ad una causa squisitamente ortopedica. La Medicina dei Sistemi mostrerà il lato oscuro del “sintomo zoppia”, ovvero quello mediato da citochine infiammatorie, le “parole” espresse dal Sistema Immunitario quando l’organismo segnala una sofferenza sistemica. "Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona (o un animale), vinci sempre" (Patch Adams).
26 MAGGIO 2026 - ORE 20.30 LAURA NOZZA
“MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER IL PAZIENTE RENALE IN CERCA DI BENESSERE: UN SUPPORTO DALLA MEDICINA DI BIOREGOLAZIONE”
La malattia renale cronica può essere una sfida per il medico veterinario. Oggi la Medicina di Bioregolazione offre degli strumenti che possono completare la proposta terapeutica tradizionale, con l’obiettivo di mantenere il più a lungo possibile una buona qualità di vita per il paziente affetto da malattia renale cronica e per la famiglia che lo accudisce.
24 SETTEMBRE 2026 - ORE 20.30 ANTONELLA CAGGEGI
“IL PAZIENTE ANZIANO POLIFARMACOLOGICO CON MULTIMORBILITA’: UNA GRANDE CRITICITA’ O UNA OPPORTUNITA’”
L’età degli animali che vivono nelle nostre abitazioni sta aumentando grazie alle scoperte scientifiche dei nostri tempi. Di conseguenza anche loro si trovano esposti a patologie degenerative o metaboliche che necessitano di terapie importanti per tutta la loro vita. La Medicina dei Sistemi può essere di aiuto a sostenere una buona qualità di vita proprio in questi pazienti fragili.
29 OTTOBRE 2026 – ORE 20.30 ALESSIA FRONTE
“LA BOCCA DEL CANE E DEL GATTO: PORTA DELL’ORGANISMO IN CHIAVE PNEI”
Sottotitolo: la dott.ssa Fronte ci guiderà attraverso questo percorso per riconoscere nelle alterazioni del cavo orale degli indizi di patologie che affliggono organismo in toto. Se si riesce a riconoscere i prodromi di alcune malattie sistemiche attraverso la valutazione della bocca probabilmente potremo essere dei clinici migliori per i nostri pazienti.
3 DICEMBRE 2026 – ORE 20.30 DAVIDE TOSI
“RIFLESSIONI SUL PAZIENTE CRONICO E IL SUO INTESTINO… QUANDO LA "ZUPPA" CITOCHINICA LA FA DA PADRONA”
L’intestino è ormai riconosciuto come il “secondo cervello” dalla medicina in genere. Quando questo organo si altera per qualsiasi causa patogena, il carico infiammatorio che riesce a sviluppare è notevole e da qui si espande a tutto l’organismo, generando situazioni patologiche che assumono connotazione di cronicità anche in ambiti lontani e diversi dall’apparato gastroenterico.





