
Cogito Ergo Vet
Formazione Veterinaria
🤔SPC: domande e risposte
❓Cosa sono gli SPC?
Il Sistema SPC della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) è un sistema di valutazione dell’aggiornamento professionale del Medico Veterinario. Si tratta di un sistema diverso dal sistema ECM e ad esso affiancato da FNOVI. Negli eventi accreditati, come molti dei nostri webinar, per ogni ora di discenza viene riconosciuto 1 credito SPC.
❓Chi può ricevere gli SPC?
Solo i veterinari iscritti agli Ordini Professionali in Italia possono ricevere gli SPC.
❓Come ottengo un SPC seguendo un webinar?
Il programma Zoom, mediante il quale mandiamo in onda i webinar, ci fornisce un report automatico dei presenti con l’orario in cui si sono collegati e quello di uscita: la segreteria estrae i minuti di presenza direttamente da questo report.
❓Se più colleghi si iscrivono con la stessa email, otterranno tutti gli SPC?
No. L'identificazione dell'utente è basata sulla email di iscrizione e associa i dati forniti a un singolo soggetto. Se più persone si iscrivono con la stessa email o usano lo stesso link, cosa che è espressamente vietata e ricordata ad ogni email ricevuta da Zoom, solo una persona riceverà l'SPC e sarà la persona a cui è associata l'email nel modulo di iscrizione a Cogito Ergo Vet.
❓Quanti SPC posso ottenere seguendo un evento?
Nella locandina di ogni evento puoi vedere quanti SPC sono previsti per lo stesso: in genere i webinar erogano 1 SPC. In alcuni casi possono essere erogate frazioni di SPC ulteriori rispetto ad esempio a 1 SPC previsto.
Quando programmiamo un webinar per 1 SPC, i relatori suppongono di impegnare circa un'ora di formazione. In molti casi, il tempo impiegato diventa effettivamente di più e anche se avevamo previsto (e garantiamo almeno) 1 SPC, quando andremo a valutare i tempi di formazione di un webinar terremo conto dei tempi più lunghi.
In ogni caso i crediti assegnati non possono superare i minuti di formazione erogati dal singolo evento, che vengono da noi calcolati andando a visionare la registrazione dell'evento stesso, dopo il suo svolgimento.
Esempio: se il relatore parla per 50 minuti, risponde alle domande per 20 minuti, e prima ci sono 20 minuti tra sala d'attesa, presentazione e spazio aziendale e in finale altri 10 minuti di interazioni e saluti, avremo un collegamento che complessivamente dura 100 minuti, ma andremo a considerare 70 minuti di formazione (50 lezione frontale + 20 discussione). Sebbene il collegamento duri 100 minuti e ci siano persone che sono rimaste collegate tutti i 100 minuti, anche loro riceveranno SPC per 70 minuti di formazione e non 100.
In generale non ci preoccupiamo troppo di "porre un freno" ai relatori che decidono di dedicare più tempo di quello preventivato al webinar; se le persone devono uscire prima, chi è rimasto 60 minuti avrà comunque il suo credito, e se desidera potrà rivedere la parte mancante in forma registrata.
❓Cosa succede se perdo la connessione durante la diretta?
I minuti che ti verranno riconosciuti sono quelli per cui, in base al report di Zoom, sei stato effettivamente connesso: se ti sei connesso e disconnesso più volte, la segreteria sommerà i minuti accumulati nel totale.

❓Cogito Ergo Vet che uso fa del codice fiscale fornito?
Il codice fiscale viene utilizzato solo per il caricamento dei crediti SPC relativi al singolo evento per cui viene fornito. Non condividiamo il tuo codice fiscale con soggetti terzi, salvo enti di formazione che carichino il credito SPC, nel caso di eventi da noi ospitati ma organizzati da altre società. In tal caso ciò viene specificato nel form di iscrizione.
❓Cosa succede se non fornisco il codice fiscale, o lo digito con qualche errore?
Se il codice fiscale è assente o errato (ad esempio, se viene scritto con degli spazi, o manca un carattere) il sistema informatico non lo riconosce e il credito SPC, purtroppo, non viene assegnato. Il caricamento è gestito da un sistema informatico e non sono ammessi errori né integrazioni o correzioni successive. Il CF va fornito una volta sola, nel Form di iscrizione a Cogito Ergo Vet.
❓Dove trovo gli SPC che ho maturato?
Quando ti viene attribuito un credito SPC non ricevi direttamente una notifica, ma puoi visualizzare il credito maturato nella tua area riservata su http://fnovi.it/area-personale cliccando su “Accedi al tuo portfolio formativo”.
E' necessario attendere qualche giorno prima di poter visualizzare i webinar recenti: in base al numero di eventi e partecipanti, possono essere necessari anche più di 20 giorni.
❓Ci sono errori nel caricamento dei miei SPC, cosa devo fare?
Contattaci per verificare; se il mancato caricamento è dovuto a un tuo errore, lo correggeremo insieme per i prossimi eventi e ti spiegheremo come autocertificare i crediti mancanti; se è dovuto a un nostro errore, provvederemo noi a caricarli.
❓Come posso fare l'autocertificazione?
Il singolo professionista ha la possibilità di autocertificare di aver seguito un webinar, accedendo a area riservata su http://fnovi.it/area-personale e dal menù "Accedi al tuo portfolio formativo" : si seleziona “Attività autocertificate” e si clicca su “Inserisci evento”. Si seleziona “Evento formativo” e si riempie il form con i dati richiesti.
❓E come la mettiamo con gli ECM? E l'RC Professionale?
Gli ECM possono essere sommati agli SPC: FNOVI ha fornito dei chiarimenti sugli ECM e ulteriori chiarimenti anche riguardo le assicurazioni .
❓Perché alcuni eventi non hanno SPC?
In accordo con il regolamento FNOVI sullo Sviluppo Professionale Continuo, non sono previsti SPC per eventi aziendali (ossia ospitati da Cogito Ergo Vet ma organizzati direttamente dalle aziende, a differenza di eventi dove lo sponsor ha solo un ruolo di supporto non condizionante) e presentazioni di prodotto, anche se di alto valore formativo. In tal caso sulla locandina mancherà la dicitura “SPC”.
Se desideri altre informazioni, consulta il regolamento FNOVI .
Se devi verificare questioni riguardanti i caricamenti dei tuoi SPC, contattaci!
📧 info@cogitoergovet.com