🤔SPC: domande e risposte

Sai cosa sono gli SPC e come funzionano?

Scopriamolo con queste Frequently Asked Questions!

❓Cosa sono gli SPC?

Il Sistema SPC della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) è un sistema di valutazione dell’aggiornamento professionale del Medico Veterinario. Si tratta di un sistema diverso dal sistema ECM e ad esso affiancato da FNOVI. Negli eventi accreditati, come molti dei nostri webinar, per ogni ora di discenza viene riconosciuto 1 credito SPC.

❓Chi può ricevere gli SPC?

Solo i veterinari iscritti agli Ordini Professionali in Italia possono ricevere gli SPC.

❓Come ottengo un SPC seguendo un webinar?

Il programma Zoom, mediante il quale mandiamo in onda i webinar, ci fornisce un report automatico dei presenti con l’orario in cui si sono collegati e quello di uscita: la segreteria estrae i minuti di presenza e i codici fiscali direttamente da questo report.

❓Se più colleghi si iscrivono con la stessa email, otterranno tutti gli SPC?

No. Zoom basa l'identificazione dell'utente con la email di iscrizione e associa i dati forniti a un singolo soggetto. Se più persone si iscrivono con la stessa email o usano lo stesso link, cosa che è espressamente vietata e ricordata ad ogni email ricevuta da Zoom, solo una persona riceverà l'SPC e sarà la persona che si è iscritta per ultima in ordine di tempo, in quanto Zoom accetterà i suoi dati sovrascrivendoli ai precedenti. 

❓Cosa succede se perdo la connessione durante la diretta?

I minuti che ti verranno riconosciuti sono quelli per cui, in base al report di Zoom, sei stato effettivamente connesso: se ti sei connesso e disconnesso più volte, la segreteria sommerà i minuti accumulati nel totale.

❓Quanti SPC posso ottenere seguendo un evento?

Nella locandina di ogni evento puoi vedere quanti SPC sono previsti per lo stesso: in genere i webinar erogano 1 SPC. In alcuni casi, quando la relazione si prolunga (escludendo però sala d’attesa, presentazioni, eventuali spazi aziendali, parte della discussione finale ecc. quindi in riferimento solo al tempo di effettiva formazione scientifica) possono essere erogate frazioni di SPC ulteriori rispetto ad esempio a 1 SPC previsto.

❓Cosa succede se non fornisco il codice fiscale al momento dell’iscrizione, o lo digito con qualche errore?

Se il codice fiscale è assente o errato (ad esempio, se viene scritto con degli spazi, o manca un carattere) il sistema informatico non lo riconosce e il credito SPC, purtroppo, non viene assegnato. Il caricamento è gestito da un sistema informatico e non sono ammessi errori né integrazioni o correzioni successive. Anche se hai fornito il codice fiscale corretto per eventi passati, lo devi scrivere nuovamente per ogni nuovo evento a cui partecipi.

Scrivania

❓Cogito Ergo Vet che uso fa del codice fiscale fornito?

Il codice fiscale viene utilizzato solo per il caricamento dei crediti SPC relativi al singolo evento per cui viene fornito. Se fornisci il codice fiscale per un evento e non per quelli successivi, l’SPC sarà caricato solo per il primo evento. Non condividiamo il tuo codice fiscale con soggetti terzi, salvo enti di formazione che carichino il credito SPC, nel caso di eventi da noi ospitati ma organizzati da altre società. In tal caso ciò viene specificato nel form di iscrizione.

❓Se vedo la registrazione di un webinar, ho diritto agli SPC?

No, non possiamo purtroppo attribuire SPC a chi rivede il webinar in forma registrata (QUI): in quel caso, al momento, non ci è possibile infatti verificare e certificare la reale identità e i tempi di connessione dell’utente.

❓Dove trovo gli SPC che ho maturato?

Quando ti viene attribuito un credito SPC non ricevi direttamente una notifica, ma puoi visualizzare il credito maturato nella tua area riservata su http://fnovi.it/area-personale cliccando su “Accedi al tuo portfolio formativo”.

E' necessario attendere qualche giorno prima di poter visualizzare i webinar recenti: in base al numero di eventi e partecipanti, possono essere necessari anche più di 20 giorni.

❓Perché alcuni eventi non hanno SPC?

In accordo con il regolamento FNOVI sullo Sviluppo Professionale Continuo, non sono previsti SPC per eventi aziendali (ossia ospitati da Cogito Ergo Vet ma organizzati direttamente dalle aziende, a differenza di eventi dove lo sponsor ha solo un ruolo di supporto non condizionante) e presentazioni di prodotto, anche se di alto valore formativo. In tal caso sulla locandina mancherà la dicitura “SPC”.

 

Se desideri altre informazioni, consulta il regolamento FNOVI al link:

https://www.fnovi.it/sites/default/files/Regolamento%20per%20la%20valutazione%20dell%27aggiornamento%20professionale%20in%20medicina%20veterinaria_esecutivo.pdf

 

Se devi verificare questioni riguardanti i caricamenti dei tuoi SPC, contattaci!
📧 
cogitoergovet@gmail.com