top of page

Il carcinoma squamocellulare rappresenta una delle neoplasie cutanee più comuni nella specie felina. In questo webinar, esploreremo gli aspetti più rilevanti di questa neoplasia, dalla presentazione clinica al suo trattamento. Inoltre, analizzeremo le modalità diagnostiche utilizzate per diagnosticare il carcinoma squamocellulare, offrendo approfondimenti sulla diagnosi citologica.

Si ringrazia ZOETIS per aver contribuito in maniera non condizionante alla realizzazione dell'evento.

Dr. Francesco Cian

DVM DipECVCP FRCPath MRCVS
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera
professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito I diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali ed editore di tre libri di citologia veterinaria. Attualmente Francesco e segretario dell'European College of Veterinary Clinical Pathology e membro della commissione d'esame per la sezione citologia.

Dr.ssa Chiara Leo

DVM, Dipl. ACVIM & ECVIM-CA (Oncology), MSc (Oncology, Phytotherapy), FHEA.

Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003 in medicina veterinaria. Ho completato un internship di Oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un
residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera) con periodi di formazione presso la Washington State University, al termine del quale, dopo aver superato gli esami richiesti dal College Americano di Oncologia veterinaria, ho ottenuto il diploma ACVIM (Oncology).

Dal 2011 al 2015 ho ricoperto la posizione di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra (UK) e nel 2015 ne sono diventata Head of Service. Nello stesso anno ho ottenuto il titolo FHEA (Fellow in
Higher Education).
Nel gennaio 2016 ho lasciato l’Inghilterra per tornare in Italia e diventare responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2023 sono responsabile dei programmi di residency del gruppo AniCura Europa e svolgo ancora attività di consulenza oncologica per l’Inghilterra.
Sono fondatrice e faccio parte del comitato scientifico Unisvet. Ho ottenuto il diploma ECVIM-CA (Oncology) de facto nel 2021. Sono segretario di ESVONC (European Society Veterinary Oncology)
dal 2022.
Dedico il mio tempo libero alle passeggiate in montagna con la mia famiglia ed i miei cani Arturo e Mowgl

bottom of page