top of page

Partecipa al nostro webinar sulle sue implicazioni cliniche e diagnostiche dell’esame urine nel cane e nel gatto.

Esploreremo le tecniche di campionamento, l'allestimento dei preparati, l'esame chimico fisico delle urine, l'esame microscopio del sedimento urinario e come questi possano avere un ruolo nella diagnosi e trattamento delle patologie dell'apparato urinario, o come marker diagnostico di condizioni non primariamente urinarie.

Si ringrazia ZOETIS per aver contribuito in maniera non condizionante alla realizzazione dell'evento.

Dr. Francesco Cian

DVM DipECVCP FRCPath MRCVS
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera
professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito I diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali ed editore di tre libri di citologia veterinaria. Attualmente Francesco e segretario dell'European College of Veterinary Clinical Pathology e membro della commissione d'esame per la sezione citologia.

Dr. Federico Porporato

Laurea nel 2011; dopo un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) inizia la collaborazione presso l’Istituto Veterinairo di Novara dove intraprende un percorso di Residency in medicina interna e nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (ECVIM-CA). Dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara.
Fa parte del comitato scientifico UNISVET dal 2023 ed è co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET.
Relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria.

bottom of page