1° Percorso Formativo

"L'anestesia e l'analgesia del cane e del gatto".

Iscriviti a tutti e quattro i webinars del percorso

(per partecipare clicca su "iscriviti" sulla locandina; è necessario ripetere l'iscrizione per ogni evento)

locandina_aggiornata_ok.jpg
Presentazione standard1.jpg

Descrizione del percorso:

1° appuntamento:

 

"L'anestesia e l'analgesia del cane e del gatto"

Il dolore post-operatorio acuto è un dolore infiammatorio e nocicettivo di cui possiamo prevedere anticipatamente i caratteri, l’estensione e le tempistiche di insorgenza.

 

Proprio per questo il trattamento analgesico peri-operatorio dovrà essere preventivo e multimodale.

 

Durante il webinar parleremo delle opzioni terapeutiche per la gestione del dolore durante ciascuna fase peri-operatoria, discutendo i vantaggi e gli svantaggi di ogni protocollo

2° appuntamento:

 

"La sicurezza in anestesia.  Consigli e riscontri pratici da due specialisti."

L’anestesia generale comporta un’alterazione iatrogena e controllata della normale omeostasi dell’organismo, per l’azione di farmaci e tecniche anestesiologiche.

 

In questa fase molte delle funzioni vitali (es. respirazione, emodinamica, temperatura) sono sotto il diretto controllo dell’anestesista.

 

Il controllo dello vie aeree e un supporto emodinamico di base costituiscono, ad esempio, accorgimenti che migliorano considerevolmente la sicurezza della procedura.

 

Nel webinar verranno prese in considerazioni tutte quelle pratiche che possono rendere più sicura l’anestesia in ambito ambulatoriale considerando anche l’uso mirato dei farmaci ed i loro effetti collaterali.

3° appuntamento:

 

"Anestesia e complicanze intraoperatorie. Due Prof: intervista doppia!"

 

La complicanza costituisce un evento inaspettato, che mette a rischio la salute del paziente e che richiede un intervento immediato e allo stesso tempo adeguato.

 

Le complicanze intraoperatorie più importanti riguardano gli apparati deputati al mantenimento delle funzioni vitali.

 

Alterazioni emodinamiche, aritmie, alterazioni respiratorie ed importanti malfunzionamenti dello strumentario, costituiscono gli eventi più comuni.

 

Rientrano nell’ambito delle complicanze situazioni come, improvviso alleggerimento del piano anestesiologico e necessità di provvedere ad una importante scopertura analgesica.

 

Nel webinar queste ed altre condizioni verranno affrontate per consentirne una gestione ottimale in ambito ambulatoriale.

4° appuntamento:

 

Question time

A seguito delle numerose domande pervenute durante i tre appuntamenti del percorso formativo

“L’anestesia e l’analgesia del cane e del gatto”

e vista l’ottima partecipazione dei colleghi, i nostri Prof Francesco e Noemi (ormai noti a tutti come “Uniba e Unibo”) saranno disponibili per un “Question time.”

 

Durante l’incontro sarà possibile confrontarsi nuovamente con i due specialisti su tematiche come opzioni terapeutiche per la gestione del dolore, sicurezza in anestesia, uso mirato dei farmaci ed effetti collaterali, procedure anestesiologiche e molto altro ancora.

Si ringrazia DECHRA per la collaborazione e per aver sostenuto l'evento.