top of page

Tra il dire e il fare:

🍄un viaggio nella medicina integrata veterinaria🌿

In questo ciclo di 6 webinar la Dr.ssa Bonaccini ci accompagnerà in un vero e proprio viaggio attraverso la medicina integrativa affrontando argomenti che sono fondamentali ma non frequentemente discussi. Il tutto accompagnato da un taglio pratico, con casi clinici esplicativi, al fine di rendere la trattazione fruibile e “spendibile” da subito in ambito ambulatoriale.

Si ringrazia CAMON per aver contribuito in maniera non condizionante alla realizzazione del percorso.

1° appuntamento: per drenare ci vuole fegato! Quando come e perché detossificare nella pratica clinica
Detossificare o drenare, conosciamo il vero significato di queste due azioni fondamentali, che dovrebbero stare sempre alla base di ogni terapia, sia integrativa che allopatica? Conosciamo la funzione pratica della matrice extracellulare, e quali armi usare per intervenire a questo livello? In questo primo webinar capiremo come, se non mettiamo il fegato nelle condizioni migliori di operare, anche i rimedi più potenti
possono fallire.

2° appuntamento: Non dire gatto se …. Utilizzo degli oli essenziali in medicina comportamentale felina
Un mini viaggio nel regno olfattivo di uno degli animali più affascinanti e misteriosi del creato: il gatto. Scopriremo il potere intrinseco degli oli essenziali, non solo da un punto di vista fisico, ma soprattutto psichico, e di come la Natura ci fornisca tutto ciò che serve per una guarigione a 360 gradi.

3° appuntamento: Sembra facile ma non lo è! Approccio fito-micoterapico ai vari tipi di cistite e urolitiasi
Che la sola alimentazione non basti più a gestire le urolitiasi, specie quelle miste, si sa, non è più un mistero. Che fare allora nei casi difficili o recidivanti? Basta conoscere le piante e i funghi giusti!

4° appuntamento: Quattro salti in barella! Terapia del dolore in medicina veterinaria
Quando pensiamo al dolore pensiamo sempre all’apparato osteo-articolare, ma il dolore può essere anche molto più subdolo, e cronico. Il dolore va sempre a braccetto con l’infiammazione, e l’infiammazione cronica di basso grado sta sempre alla base di ogni patologia cronica e degenerativa, anche se noi non la vediamo. In questo webinar capiremo che strumenti abbiamo per gestire questa problematica invalidante anche quando è “invisibile”.

5° appuntamento: Cogito Ergo Virus! Applicazioni pratiche e risultati scientifici sull’utilizzo di piante e funghi in virologia veterinaria
A distanza di 3 anni dalla sua prima pubblicazione sul virus FIV, la dottoressa Bonaccini ci illustrerà “lo stato dell’arte” della virologia veterinaria, con un focus particolare sui retrovirus felini. In particolare, affronteremo l’uso strabiliante di piante e funghi in queste problematiche gravissime, e di come si possano ottenere notevoli miglioramenti clinici e anche definitive guarigioni.

6° appuntamento: Respirare meglio, respirare bene! Un aiuto dalla natura
Finiamo questo percorso con l’inverno ormai alle porte, parlando di piante e funghi utili per il benessere delle vie respiratorie, e di come questi possono aiutare nelle situazioni più disparate. Attraverso una carrellata di rimedi e un approccio diagnostico basato sulla medicina cinese, arricchiremo il nostro modo di gestire tosse, raffreddore e difficoltà respiratorie legate alla razza e alle conformazioni fisiche.

bottom of page