top of page

Fisioterapia, riabilitazione e medicina dello sport negli animali

Da molti anni la fisioterapia, la riabilitazione e la medicina dello sport fanno parte della medicina veterinaria. La loro importanza è sempre più riconosciuta in ortopedia e neurologia, nonché nell'addestramento degli atleti cinofili e dei cani da lavoro. Si è ampliato come opzione terapeutica praticabile per specifiche malattie canine tra cui l’obesità, le malattie endocrine e le malattie cardiache. Comprendendo a fondo la malattia o la condizione di base dell'animale, gli specialisti altamente qualificati valutano il paziente, impostano un piano di trattamento efficace e trattano con successo il paziente.

 

L'Università del Tennessee e Veterinary Academy of Higher Learning (VAHL) presentano il programma di certificazione in riabilitazione fisica canina, supervisionato dal College of Veterinary Medicine dell'Università del Tennessee, Knoxville, e dal Dipartimento di Terapia Fisica dell'Università del Tennessee a Chattanooga diretto dal Professore Darryl Millis . Introdotto nel 1999, il programma offre corsi post-laurea per veterinari, fisioterapisti e tecnici veterinari, comprendendo un'esperienza clinica supervisionata e un esame finale. Al completamento dei corsi online, e-learning e pratici, i partecipanti ottengono il titolo di "Certified Canine Rehabilitation Practitioner”. E’ l’unico master di fisioterapia riconosciuto in tutto il mondo

La Dott.ssa Roberta Burdisso è specialista in fisioterapia e riabilitazione funzionale.

Si è laureata in medicina veterinaria all'Università di Bologna (Italia, 2000). Dopo aver lavorato come medico di base in Italia e in Francia fino al 2012, ha conseguito il diploma universitario CCRP (Certified Canine Rehabilitation Practitioner) nel 2013. Da allora si occupa esclusivamente di riabilitazione funzionale come capo reparto presso il CHV Fregis e, dal 2021, presso il proprio centro esclusivo di fisioterapia e riabilitazione funzionale, Vetphysio, nelle Yvelines.

Vicepresidente del GEREP, istruttore CCRP per l'Europa, insegnante AVETAO.

Si ringrazia Veterinary Academy of Higher Learning (VAHL)  per aver contribuito alla realizzazione dell'evento.

bottom of page