top of page

LA DIAGNOSTICA ONCOLOGICA PRECOCE

La prevenzione oncologica e la diagnosi precoce rivestono un ruolo cruciale nella tutela della salute degli animali domestici. Attraverso una combinazione di strategie preventive, quali i test di screening e l'implementazione di protocolli clinico-strumentali, è possibile ridurre significativamente il rischio di sviluppare neoplasie.

Tuttavia, quando si tratta di individuare precocemente eventuali segni sospetti, la tempestività nella diagnosi è fondamentale. La conoscenza approfondita delle più frequenti patologie neoplastiche e l’adozione di tecniche diagnostiche avanzate consentono di identificare precocemente lesioni neoplastiche e di intraprendere tempestivamente le misure terapeutiche necessarie.

Investire nella prevenzione e nella diagnosi precoce dell'oncologia veterinaria non solo migliora la qualità della vita degli animali domestici, ma consente anche di aumentare le probabilità di successo del trattamento oncologico e di ridurre il carico emotivo e finanziario per i proprietari degli animali.

Si ringrazia SCILVET - BiEsseA - an Antech Company per aver contribuito in maniera non condizionante alla realizzazione del percorso.

13 giugno 2024 alle 20:30

L’ importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico - Dott.ssa Elisabetta Treggiari

L'importanza della prevenzione per ottenere diagnosi precoci che possono fare la differenza:

  • Biopsia liquida e stato dell’arte sulle più recenti evidenze scientifiche.

  • Razze e ruolo nell’insorgenza delle patologie neoplastiche

  • FISS e raccomandazioni vaccinali per limitarne l’insorgenza

22 ottobre 2024 alle 20:30

Approccio diagnostico in oncologia veterinaria: rapporto fra l'oncologo clinico e lo specialista di diagnostica per immagini - Dott.ssa Elisabetta Treggiari e Dott.ssa Francesca del Signore

Dott.ssa Elisabetta Treggiari: La diagnostica per immagini in oncologia. Collaborazione fra oncologo clinico e lo specialista.

Prof.ssa Francesca del Signore: ruolo dell'ecografia nella diagnosi e monitoraggio dei noduli splenici, fattori di rischio e predisposizione di razza.

bottom of page