top of page

La leptospirosi è una malattia conosciuta da oltre 100 anni che può essere prevenuta mediante vaccinazione, ma che ancora oggi rappresenta una zoonosi e un problema clinico di non facile soluzione in tutto il mondo. Questo è uno dei motivi per cui anche le nuove linee guida WSAVA 2024 sulla vaccinazione del cane e del gatto hanno promosso la vaccinazione per la leptospirosi a core, cioè irrinunciabile e raccomandata per tutti i cani.
Ma tutti i cani corrono realmente lo stesso rischio di contrarre la malattia? E tutti i vaccini si equivalgono? Tutti i cani possono essere vaccinati in sicurezza o ci sono razze più “delicate” che possono avere dei problemi? Quando è consigliato iniziare con la prima vaccinazione? E se si salta un richiamo cosa si rischia? E poi, la vaccinazione è sicura o può causare pericolose reazioni avverse?
Anche alla luce delle recenti linee guida WSAVA 2024, a queste e a molte altre domande sulla leptospirosi, in particolare nel cucciolo, cercherà di rispondere in maniera chiara e puntuale, con l'ausilio di casi clinici, Paola Dall’Ara, docente di Immunologia veterinaria e di Malattie infettive del cane e del gatto presso l'Università degli Studi di Milano e punto di riferimento in Italia e all’estero per le vaccinazioni del cane e del gatto.

​

Evento GISPeV - Gruppo Italiano Studio Pediatria Veterinaria

​

Si ringrazia Boehringer Ingelheim per aver contribuito in maniera non condizionante alla realizzazione dell'evento.

bottom of page